[ Logo Adriatic - Tutto su Hotel e Alberghi ]
 
f  
  [ it ][ en ][ fr ][ de ]
Cattolica 16/04/2014 06:04:52 - Adriatic.Net sul Canale >Adriatic
 
  Saluti dal Hotel CARDUCCI 76 GARNI'  
 
 
 Menu Adriatic

HomeHome 
Hotel AlloggiHotel Alloggi 
LocalitaLocalita 
ItinerariItinerari 
Archivio NewsArchivio News 
Chi SiamoChi Siamo 
Il MeteoIl Meteo 
Andamento dellaBorsa e NasdaqAndamento della 
>Borsa e Nasdaq 
Il WaP sultuo TelefoninoIl WaP sul 
>tuo Telefonino 

>
 Spazio Annunci

Sezione AutoveicoliSezione Autoveicoli 
Sezione Cerco TeSezione Cerco Te 
Sezione MercatinoSezione Mercatino 
Sezione PersonaleSezione Personale 
Tutte le SezioniTutte le Sezioni 

>

 
Il Pesce
Favoriti di
[ Ricette ] VICTORIA PALACE
SARDONCINI MARINATI
  PREPARAZIONE Tagliare a metà i sardoncini (lungo la spina) dopo aver tolto la testa. Immeggerli ne..
Il Vino Rosso
Favoriti di
[ Vini ] CAVALLUCCIO MARINO
SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC
  L’Hotel Cavalluccio Marino regala ai propri ospiti il vino alla spina della “Tenuta d..
Offresi
Personale
[ Vai all'avviso Richiesto ] Altro
Disponibile dal19 February 2006
  Estetista diplomata con esperienza offresi per servizio clientela.Trattamenti viso e corpo,trattamen..
 

webmail
 
 Login
>  
   
>  
   
>Hai dimenticato la
>password
 
 
 Certificazioni
Controllo Validità CSS
Controllo Validità HTML 4.01
Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines
Watchfire Bobby Core
 
 
Gli Itinerari di Adriatic.net

Servizi offerti da Adriatic.net
[ Sezione Giochi offerti dagli Hotel di Adriatic ] [ Sezione dedicate alle cartoline dei nostri dintorni ] [ Per cercare lavoro una bacheca per le vostre offerte ] [ Bacheca per i vostri annunci ]

2730 Strutture Ricettive e Alberghiere di Adriatic.net
[ Hotel ]
[ bagnini ] [ appartamenti ] [ campeggi ]
Una selezione dei nostri Hotel - Bagnini - Appartamenti
Notizie Dalle Testate Giornalistiche
Ansa - Notizie dall'Italia
Corriere della sera - Cronache
Il sole 24 ore - Finanza e Mercati
Gazzetta dello Sport - Tutti gli Sport
Riccione
[  ] Il territorio sul quale sorse Riccione verso la fine del XVII secolo fu abitato sin dalla preistoria, come i numerosi reperti conservati presso il museo cittadino attestano. All'età romana, infatti, risalgono resti provenienti da ville rustiche e dalle necropoli del "vicus Popilius", oggi San Lorenzo in Strada, nonché pezzi di un ponte sulla via Flaminia.
La prima menzione di Riccione nell'originaria forma di "Arcionis", comunque, risale al IX secolo dopo Cristo: compare nel cosiddetto Codice Bavaro (in quanto sin dal 1500 conservato a Monaco di Baviera), manoscritto papiraceo in cui sono trascritti i possessi della Chiesa ravennate nella Pentapoli, territorio al quale il riminese apparteneva in età bizantina.
La zona assunse poi una rilevante importanza strategica nel Medioevo quando furono edificati due castelli sulle alture, i resti di uno dei quali (Castello degli Agolanti) sono ancora oggi visibili in viale Ancona.
Poi fu resa più sicura anche la zona pianeggiante con la costruzione sul litorale riccionese, nel 1673, a cura dello Stato Pontificio, di due torri di avvistamento per contrastare la minaccia delle incursioni piratesche.
Verso la fine del XVII secolo sorse così nella località la borgata di Riccione, costituita all'inizio da un piccolo nucleo di insediamenti ai margini della Flaminia, in funzione dei traffici dei prodotti agricoli che la via consolare convogliava a Rimini.
Lo sviluppo costiero di Riccione risale al secolo scorso e una data fondamentale è rappresentata dal 1865, anno in cui - grazie soprattutto alla tenacia del parroco Carlo Tonini - venne aperta una stazione della linea ferroviaria Bologna-Ancona. La ragione principale, sostenne il sacerdote, era il fatto che a Riccione venivano per i bagni i bambini scrofolosi dell'Emilia e della vicina Romagna.
Gli inizi del turismo balneare sono legati alla costruzione degli "ospizi marini", nati in conseguenza alle concezioni idroterapiche sui benefici effetti del mare sul corpo umano, e sulla validità delle terapie salsoiodiche.
Nel 1880 il conte Giacinto Martinelli disegnò quello che può essere considerato il primo "piano regolatore" della cittadina romagnola, impostandolo su una base ortogonale, con una scacchiera di viali alberati e lotti su cui sorsero villini nel verde, peculiarità che Riccione, nonostante le grandi trasformazioni, tuttora conserva.
Alla fine del secolo scorso e all'inizio del presente, risalgono le attività benefiche di Maria Boorman Wheeler vedova del medico Giovanni Ceccarini, alla quale Riccione deve la costruzione dell'ospedale, di un giardino d'infanzia e del porto. Alla benemerita cittadina americana, è dedicata la principale via cittadina, da alcuni anni trasformata in prestigioso centro-città, per la presenza di esclusivi esercizi commerciali e di raffinati locali di intrattenimento.
All'inizio del secolo, vennero costruiti i primi alberghi, le prime residenze estive destinate ad accogliere e intrattenere soprattutto le famiglie della borghesia emiliana e romagnola.
L'anno 1922 segna una data importante per Riccione, a seguito del raggiungimento di quell'autonomia comunale, che pose le fondamenta del suo sviluppo. Risale tuttavia agli anni '30, l'autentico decollo della cittadina adriatica, favorita anche dalla celebrità internazionale che le derivò dalla scelta della famiglia Mussolini, e del conseguente contorno, di trascorrervi le vacanze estive.
Sino agli anni precedenti il secondo conflitto mondiale, la comune volontà degli organismi pubblici e dell'imprenditoria privata di difendere e potenziare il patrimonio arboreo e il verde della cittadina, (donde la denominazione "la perla verde dell'Adriatico") costituiscono la più efficace forma di promozione dell'immagine di Riccione. Ciò, unitamente a un miglioramento qualitativo dei servizi e alla fervida organizzazione di spettacoli e di iniziative sportive e mondane di richiamo internazionale rivolte all'intrattenimento degli ospiti, le permise di raggiungere il quarto posto in Italia tra le stazioni balneari estive in termini di presenze.
Nel secondo dopoguerra, a partire dagli anni '50, Riccione è impegnata nel grandioso sforzo di adeguare le proprie strutture - soprattutto quelle ricettive - al turismo di massa, fenomeno che si protrae tuttora. A partire tuttavia dalla fine degli anni '70, completata la ricettività, si impone l'esigenza di elevare il livello qualitativo delle strutture e dei servizi, anche per far fronte alla crescente concorrenzialità interna e internazionale
Se ne vuoi sapere di piu' clicca qui id:7

Un aiuto al Turista
Rosa dei Venti Informazioni e prenotazioni nei migliori Hotel e Residence della costa adriatica, per una vacanza da sogno, per un weekend romantico, per una divertente e spensierata gita al mare, in collina o nell'entroterra della Romagna e Marche, consulta i nostri itinerari e l'archivio degli eventi.

L'archivio EVENTI ti informerà sugli avvenimenti mondani, sulle sagre e le feste paesane, sugli spettacoli di piazza con ricostruzioni storiche culturali, sui concerti e meeting, informazioni direttamente autogestite dalle ATP turistiche dei comuni interessati ed inoltre dalla redazione di Adriatic.Net.

Vuoi personalizzare la tua vacanza? Gli ITINERARI di adriatic, ti permetteranno di programmare e riempire ogni giorno della tua vacanza. NATURA, FENG SHUI, BUONA CUCINA, SPORT, SALUTE, DIVERTIMENTO.

Nelle LOCALITA' troverai una descrizione dei comuni e paesi con indicazioni stradali su come raggiungerle, la descrizione storica del luogo e delle sue bellezze, monumenti, musei, chiese, rocche e castelli, vicoli e piazze, indicazioni sui personaggi famosi che vi hanno vissuto e caratterizzato il luogo, infine le principali MANIFESTAZIONI stagionali.

I PERSONAGGI, qui troverai il GOSSIP dei VIP, vecchi e nuovi, le origini, la storia, i fatti, i luoghi.

Turista fai da te! OCCASIONI, LAST MINUT, scegli il tuo appartamento, monolocale, bilocale, famiglia numerosa? Trilocale.
Campeggiatore? Ti piace vivere sotto le stelle? Hai la Tenda? Hai un Camper? Hai una Roulotte?
Consulta i migliori camping della riviera adriatica e ti prenoteremo la tua piazzola sul mare.

Profumi, Sensazioni, Sapori, quanto era buona la cucina di quell'hotel, di quel ristorante, di quella trattoria, ed il vino…. Fantastici ricordi. Ora li ritroverai nell'archivio dei Piatti Favoriti dell'HOTEL … ed il Vino Favorito del RISTORANTE …

Se cerchi LAVORO o cerchi PERSONALE per il tuo hotel e ristorante inscriviti in adriatic e pubblica la tua richiesta, sarai sicuramente contattato al più presto.

I nostri alberghi, i nostri Hotel, i migliori hotel i migliori alberghi
 
 Last Minute
Nessun Last Minutes disponibile

[ Alberghi Selezionati ]

 Eventi
Nessun Avvenimento disponibile

Internet Map
 
Logo
Ultima modifica alla pagina eseguita il: 20/07/2008 - © Copyright 2003 - Adriatic.Net
Pagina visitata 174083 volte dal 04 Aprlie 2007 - Totali Visite 12220695
Le statistiche nelle ultime 24 ore
Non sono ammesse riproduzioni anche parziali delle informazioni contenute in queste
pagine se non con espressa autorizzazione scritta da parte di Adriatic.Net S.r.l.
Per informazioni o notizie contattere info
Adriatic.Net S.r.l. P.IVA 03309820409
Logo
Politicanti Riminesi