[ Logo Adriatic - Tutto su Hotel e Alberghi ]
 
f  
  [ it ][ en ][ fr ][ de ]
Cattolica 22/08/2014 01:08:01 - Adriatic.Net sul Canale >Adriatic
 
  Saluti dal Hotel RADAR  
 
 
 Menu Adriatic

HomeHome 
Hotel AlloggiHotel Alloggi 
LocalitaLocalita 
ItinerariItinerari 
Archivio NewsArchivio News 
Chi SiamoChi Siamo 
Il MeteoIl Meteo 
Andamento dellaBorsa e NasdaqAndamento della 
>Borsa e Nasdaq 
Il WaP sultuo TelefoninoIl WaP sul 
>tuo Telefonino 

>
 Spazio Annunci

Sezione AutoveicoliSezione Autoveicoli 
Sezione Cerco TeSezione Cerco Te 
Sezione MercatinoSezione Mercatino 
Sezione PersonaleSezione Personale 
Tutte le SezioniTutte le Sezioni 

>

 
I Dolci
Favoriti di
[ Ricette ] DES BAINS
Miacetto
  Sciogliere il miele nell'olio, aggiungere acqua tiepida, zucchero, sale, cannella, uva (ammollata e ..
Il Vino Bianco
Favoriti di
[ Vini ] VICTORIA PALACE
PINOT GRIGIO 2006
  Ottimo come aperitivo, ideale a tavola con insalate di mare, primi piatti a base di pesce come spagh..
Cercasi
Personale
[ Vai all'avviso Richiesto ] Altro
Disponibile dal15 January 2007
  MODULO INNOVAZIONE opera nell'area della gestione e sviluppo delle risorse umane. Grazie ad un'accur..
 

webmail
 
 Login
>  
   
>  
   
>Hai dimenticato la
>password
 
 
 Certificazioni
Controllo Validità CSS
Controllo Validità HTML 4.01
Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines
Watchfire Bobby Core
 
 
Gli Itinerari di Adriatic.net

Servizi offerti da Adriatic.net
[ Sezione Giochi offerti dagli Hotel di Adriatic ] [ Sezione dedicate alle cartoline dei nostri dintorni ] [ Per cercare lavoro una bacheca per le vostre offerte ] [ Bacheca per i vostri annunci ]

2730 Strutture Ricettive e Alberghiere di Adriatic.net
[ Hotel ]
[ bagnini ] [ appartamenti ] [ campeggi ]
Una selezione dei nostri Hotel - Bagnini - Appartamenti
Notizie Dalle Testate Giornalistiche
Ansa - Notizie dall'Italia
Corriere della sera - Cronache
Il sole 24 ore - Finanza e Mercati
Gazzetta dello Sport - Tutti gli Sport
S. Giovanni In Marignano
[ Piazza Del Comune ] Quando si parla di San Giovanni in Marignano non si può fare a meno di ricordare che è stato l'antico "granaio dei Malatesta", del quale ancora oggi all'interno del castello si possono rintracciare numerose e capaci fosse ipogee, la cui presenza è documentata fin dal Quattrocento. Queste, infatti, si trovano disseminate lungo le strade principali, al riparo delle mura e predisposte appositamente per la conservazione dei cereali. Del resto, anche tutte le descrizioni dei letterati e viaggiatori sono concordi nel riconoscere storicamente il primato nella produzione granaria dell'allora contado riminese.
San Giovanni in Marignano è situata sul "terrazzo" alluvionale del fiume Conca a soli tre chilometri dal mare; l'area circostante all'abitato è caratterizzata da rilievi collinari, alcuni dei quali furono prescelti come insediamento nelle epoche più remote.
Nella fitta rete di insediamenti umani, tramandati dalle fonti documentate nell'ambito dell'attuale territorio marignanese e testimoniati dalle interessanti scoperte archeologiche effettuate, le funzioni accentratrici dei poteri giuridici, amministrativi ed economici vennero svolte, almeno per tutto l'alto Medioevo, dal castello del Conca e dalla Pieve omonima dedicata a S. Giorgio.
All'interno della circoscrizione ecclesiastica facente capo alla Pieve del Conca, sorsero altri importanti insediamenti: castelli, chiese e abbazie. Nell'XI e nel XII secolo, la Chiesa di S. Maria in Marignano (1062), l'Abbazia di San Gregorio in Conca (1070), fondata da San Pier Damiani nelle immediate vicinanze di Morciano, ed il castello di Marignano con la Chiesa di San Giovanni Battista (1157).
Quest'ultimo insediamento, ubicato sopra un antico "fundus Mariniani", di probabile derivazione tardo-romana, oggi scomparso, ma identificabile nella località di Castelvecchio, costituisce l'origine del centro che in seguito sarà chiamato S. Giovanni in Marignano.
In pochi decenni la zona è cambiata moltissimo. Da centro agricolo è diventata un centro artigianale e industriale tra i più operosi della Valconca, con ampia risonanza sul territorio riminese ed addirittura a livello nazionale ed internazionale, potendo contare sull'apporto di aziende di prestigio nel settore della moda, della nautica e in altre attività produttive.
Comunque il passato non è stato completamente cancellato. San Giovanni in Marignano era famoso per le sue fiere, numerose fino all'inizio di questo secolo: se ne contavano, durante il corso dell'anno, una quindicina. Le più importanti erano quelle di San Mauro (19 gennaio) e di Santa Lucia (13 dicembre). Quella di Santa Lucia, l'unica sopravvissuta (anche se oggi si presenta più come festa di paese che come importante momento di mercato di scambi), costituiva il più significativo avvenimento dell'anno agricolo e, sebbene fosse prettamente una fiera bovina e suina, accoglieva anche scambi di vari generi e principalmente di pollame, uova, lana e cereali.
Attualmente oltre alla fiera di Santa Lucia (si protrae per una settimana) si svolge la festa delle streghe, che ha il suo momento culminante nella notte tra il 23 e il 24 giugno, meglio conosciuta come notte di San Giovanni. Appuntamento che ha come principali protagonisti cartomanti e appassionati dell'occulto, con spettacoli, musiche, balli, magie che hanno il potere di tenere sveglia la città e di ammaliare la vicina riviera, per una settimana intera.
Traumatico è stato il distacco con Cattolica alla fine del secolo scorso, quando nottetempo i cattolichini diedero fuoco alla città formando poi il comune per proprio conto.
Se ne vuoi sapere di piu' clicca qui id:14

Un aiuto al Turista
Rosa dei Venti Informazioni e prenotazioni nei migliori Hotel e Residence della costa adriatica, per una vacanza da sogno, per un weekend romantico, per una divertente e spensierata gita al mare, in collina o nell'entroterra della Romagna e Marche, consulta i nostri itinerari e l'archivio degli eventi.

L'archivio EVENTI ti informerà sugli avvenimenti mondani, sulle sagre e le feste paesane, sugli spettacoli di piazza con ricostruzioni storiche culturali, sui concerti e meeting, informazioni direttamente autogestite dalle ATP turistiche dei comuni interessati ed inoltre dalla redazione di Adriatic.Net.

Vuoi personalizzare la tua vacanza? Gli ITINERARI di adriatic, ti permetteranno di programmare e riempire ogni giorno della tua vacanza. NATURA, FENG SHUI, BUONA CUCINA, SPORT, SALUTE, DIVERTIMENTO.

Nelle LOCALITA' troverai una descrizione dei comuni e paesi con indicazioni stradali su come raggiungerle, la descrizione storica del luogo e delle sue bellezze, monumenti, musei, chiese, rocche e castelli, vicoli e piazze, indicazioni sui personaggi famosi che vi hanno vissuto e caratterizzato il luogo, infine le principali MANIFESTAZIONI stagionali.

I PERSONAGGI, qui troverai il GOSSIP dei VIP, vecchi e nuovi, le origini, la storia, i fatti, i luoghi.

Turista fai da te! OCCASIONI, LAST MINUT, scegli il tuo appartamento, monolocale, bilocale, famiglia numerosa? Trilocale.
Campeggiatore? Ti piace vivere sotto le stelle? Hai la Tenda? Hai un Camper? Hai una Roulotte?
Consulta i migliori camping della riviera adriatica e ti prenoteremo la tua piazzola sul mare.

Profumi, Sensazioni, Sapori, quanto era buona la cucina di quell'hotel, di quel ristorante, di quella trattoria, ed il vino…. Fantastici ricordi. Ora li ritroverai nell'archivio dei Piatti Favoriti dell'HOTEL … ed il Vino Favorito del RISTORANTE …

Se cerchi LAVORO o cerchi PERSONALE per il tuo hotel e ristorante inscriviti in adriatic e pubblica la tua richiesta, sarai sicuramente contattato al più presto.

I nostri alberghi, i nostri Hotel, i migliori hotel i migliori alberghi
 
 Last Minute
Nessun Last Minutes disponibile

[ Alberghi Selezionati ]

 Eventi
Nessun Avvenimento disponibile

Internet Map
 
Logo
Ultima modifica alla pagina eseguita il: 20/07/2008 - © Copyright 2003 - Adriatic.Net
Pagina visitata 174083 volte dal 04 Aprlie 2007 - Totali Visite 12220695
Le statistiche nelle ultime 24 ore
Non sono ammesse riproduzioni anche parziali delle informazioni contenute in queste
pagine se non con espressa autorizzazione scritta da parte di Adriatic.Net S.r.l.
Per informazioni o notizie contattere info
Adriatic.Net S.r.l. P.IVA 03309820409
Logo
Politicanti Riminesi